28 febbraio 2012

Consigli per l'imbottigliamento

 

Acquistare il vino in damigiana può offrire alcuni vantaggi: consente di fare scorta dei propri vini preferiti e - da non trascurare in tempi di crisi - di risparmiare sul conto finale.
Perché il vino in damigiana sia effettivamente un affare e conservi tutte le caratteristiche e la qualità che abbiamo riscontrato al momento dell'acquisto (e dell'assaggio) è necessario però evitare di conservarlo in cantina per lunghi periodi. La cosa migliore è imbottigliarlo tutto e il prima possibile: la damigiana è un ottimo contenitore per il trasporto ma non lasciateci il vino per tempi troppo lunghi.

Conservate sia le bottiglie che le damigiane in un luogo adatto, non soggetto a sbalzi di temperatura troppo elevati (l’ideale sarebbe una cantina fresca d’estate e non troppo fredda d’inverno) e senza odori troppo forti


Ecco qualche consiglio per effettuare al meglio questa operazione:
  • Se decidete di riutilizzare bottiglie già usate in precedenza è sufficiente sciacquarle molto bene (con acqua ben calda) e lasciarle asciugare capovolte. Nel caso serva una pulizia più approfondita (per eliminare incrostazioni o residui) si può ricorrere agli appositi spazzolini o a prodotti specifici a base di cloro in vendita nei consorzi agrari.
  • Gli attrezzi per imbottigliare sono in vendita nei consorzi agrari e negli ipermercati. Vi serviranno: un tubo in plastica o in gomma per i travasi, tappi, bottiglie, una macchina tappatrice e alcuni sgocciolatoi per le bottiglie lavate, le etichette, alcune spazzole per la pulizia delle bottiglie. Perché il travaso si realizzi senza l'ausilio di pompe, la damigiana deve essere sempre tenuta in posizione più alta rispetto alle bottiglie: recuperate, dunque, un sostegno su cui sistemare la damigiana. Pulite con cura tutta l'attrezzatura dopo averla usata.
  • Se imbottigliate il vino per un uso domestico per berlo quotidianamente a tavola non è necessario scegliere tappi troppo costosi. Ricordate che i tappi in sughero e sintetici in commercio sono già lubrificati e non hanno bisogno di altri trattamenti. Meglio non riutilizzare i tappi già adoperati per precedenti bottiglie: la tenuta di un tappo usato è indubbiamente inferiore a quella dello stesso tappo nuovo.
  • Conservare le damigiane appena acquistate in un ambiente fresco (15-20 °C), né troppo umido né luminoso.
  • Per imbottigliare vi consigliamo di scegliere una giornata con luna calante, si dice di imbottigliare in luna crescente per ottenere vini frizzanti, ma rischiate di avere vini troppo frizzanti. Consultate il lunario enologico 2012 su questo blog per conoscere i movimenti della luna.
  • Scegliete, se possibile, bottiglie dal vetro scuro: proteggono di più dalle ossidazioni catalizzate dalla luce. Le bottiglie vanno riempite fino a 1,5 cm dal livello del tappo (sia per i tappi corona sia per gli altri formati): con l'aumentare della temperatura il volume del vino potrebbe aumentare fino a far saltare la chiusura.
  • La posizione delle bottiglie (orizzontale o verticale) è ininfluente. Se si usano tappi in sughero o sintetici è meglio mantenere le bottiglie verticali nelle prime 24 ore, in modo da consentire l'adattamento del tappo. Passato questo periodo la differenza fra conservazione verticale o orizzontale non è determinante.
  • In genere si consiglia di aspettare un po' di tempo (qualche giorno) prima di consumare il vino imbottigliato: l'ossigeno disciolto nel corso dell'imbottigliamento si consumerà, facendo esprimere al vino il suo potenziale aromatico.