28 giugno 2011

Mittelfest

Mittelfest 2011- Cividale del Friuli




Compie vent'anni il Festival italiano più eropeo: si chiama MittelFest, nome che subito evoca la Mitteleuropa, realtà socio politica formatasi con l'Impero austro-ungarico, e che, soprattutto, denota ancor oggi orizzonti culturali e sensibilità comuni a paesi anche tra loro molto diversi, come l'Italia, la Germania e la ex Jugoslavia.
Dal 9 al 24 luglio a Cividale del Friuli si rincorreranno spettacoli teatrali, di danza e concerti musicali, oltre ad incontri  ed iniziative eno gastronomiche, in sinergia stretta con la magnifica cornice della città di Cividale del Friuli (Patrimonio dell'umanità dell'Unesco).
http://www.mittelfest.org/

23 giugno 2011

IL LAVORO IN VIGNA

La conduzione di un vigneto di qualità non può essere improvvisata. Richiede una grande esperienza, molte conoscenze e la passione di condurre un lavoro faticoso, sottoposto ai capricci del tempo e che richiede molti anni di pazienza. Una certa dose di “saper fare” in più viene anche dall’appartenere ad una famiglia di viticoltori “respirando” fin dall’infanzia un certo modo di lavorare e di pensare. L’uomo comunque non basta: le caratteristiche del terreno e del clima, non si possono inventare e sono requisiti imprescindibili per la nascita di un grande vino; allora la mano dell’uomo deve solo operare bene e condurre la natura a compiere se stessa.
 Il lavoro nel vigneto segue il ciclo naturale della vite, che passa dalla dormienza invernale alla crescita ed alla fioritura primaverile, dalla maturazione degli acini in estate alla perdita delle foglie in autunno, per poi ritornare al riposo invernale.
La prima fase della vita del vigneto è la potaturaDa tradizione, si dovrebbe iniziare intorno a San Martino, cioè quando le viti hanno praticamente perso le proprie foglie e sono entrate in una fase di quiescenza.  Le viti sono creature fantastiche e particolari, vedendole spoglie e contorte d’inverno, nessuno immaginerebbe quell'esplosione di tralci, foglie e pampini che avviene nella stagione primaverile.

8 giugno 2011

51° RADUNO NAZIONALE SUONATORI DI CAMPANE - Cividale del Friuli

Il Cinquantunesimo Raduno Nazionale Suonatori di Campane si terrà sabato 11 e domenica 12 giugno 2011 a Cividale del Friuli.
L’evento vedrà la partecipazione di molte associazioni italiane e di campanari inglesi del Suffolk, che per l’occasione si esibiranno sul concerto di campane a sistema veronese con il classico change ringing britannico.
Vedi il Programma e la Federazione Campanari