21 giugno 2012

Sotto Bombardamento - Rock In 2012


SABATO  07/07/12 - ORE 21.00 Parco della Lesa  Località Carraria
33043 CIVIDALE DEL FRIULI
   (UDINE) - ITALIA

Trattandosi di una particolare e suggestiva location, immersa nella natura, gli organizzatori hanno preparato una pratica guida in cui sono specificate tutte le info per chi verrà al concerto e per chi, approfittand dell'occasione,  deciderà di trascorrere qualche giorno in mezzo al verde.
La guida, in formato pdf, contiene la mappa del posto, dettagli e info su indicazioni stradali, parcheggi, bus-navetta, area concerto, accesso diversamente abili, numeri utili, area tende, pernottamenti, ristoro e iniziative turistiche.

Come arrivare al Parco della Lesa: Uscita Autostrada A4 Udine Sud - direzione Cividale del Friuli (Ud). Giunti a Cividale del Friuli, prendere la direzione per Castelmonte. Prima della salita principale a sinistra c'è il Parco della Lesa in Località Carraria
Altre notizie dell'evento:  Facebook
http://www.ligachannel.com/0707-liga-cividale-del-friuli-depliant-con-tutte-le-info 


IL PROGRAMMA
Oltre al concerto di Liga, Cividale diventerà il tempio della musica di strada e promette di far divertire davvero tutti. Concerti live, organizzati dal Centro di aggregazione giovanile, e micro spettacoli delle associazioni (ARTE, Club Sunshine, Ginn. For Ju Ginnastica Forum Julii, Tamburi medievali di Cividale, Enac, DanCanTea, Le Tracce Tribali) si alterneranno su tutte le piazze principali della città sia venerdì 6 che sabato 7 luglio 2012. Queste le location: piazza Vidussi, piazza Diaz,  piazza Diacono, piazza Duomo, via Borgo di Ponte, piazza Zorutti, piazza S. Nicolò, piazza Resistenza, via Stolfo saranno teatro di esibizioni per tutti i gusti.

I sapori di Cividale del Friuli
La buona cucina è di casa a Cividale, cittadina di grandi tradizioni gastronomiche; nelle trattorie e osterie caratteristiche vale la pena gustare la minestra di pasta, fagioli e cotiche, il salame friulano aromatizzato all'aglio, il frico (formaggio fuso con patate), il salame cotto nell'aceto con cipolla e infine gli gnocchetti di farina e il purè di patate con verdura, tipici della valle del Natisone.
Un cenno particolare meritano due celebri piatti della tradizione: il muset con brovade e la gubana.
Il muset, il cotechino friulano, viene preparato con le parti grasse magre del maiale (carne principe tra quelle regionali) a cui vengono aggiunte spezie quali la cannella, il pepe nero, il peperoncino e la noce moscata.
La tradizione vuole che il muset venga servito con brovade, ovvero con rape fermentate nelle vinacce.
La gubana è tradizionale al punto da essere quasi diventata un simbolo della tavola friulana.
La pasta sfoglia viene farcita con un impasto di frutta secca, canditi, spezie e rosso d'uovo montati a neve con l'albume.

E' impossibile bere un vino mediocre a Cividale: la cittadina è l'indiscussa capitale della zona di produzione dei vini DOC "Colli Orientali del Friuli", vini di gran pregio e carattere.
L'adattabilità delle terre friulane ha quindi consentito grandi produzioni, sia da un punto di vista quantitativo sia da un punto di vista qualitativo.
Produzioni volutamente contenute, vendemmie manuali e l'uso di moderne tecnologie di vinificazione sono all'origine dei vini che hanno fatto la storia dell'enologia friulana.


* * *VI ASPETTIAMO !!! anche in cantina.

0 commenti:

Posta un commento